FRIULI VENEZIA GIULIA ALPI CARNICHE E GIULIE: LO SPLENDORE DELLE MONTAGNE FRIULANE

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 21 luglio 2024 al 28 luglio 2024

 

FRIULI VENEZIA GIULIA - CODICE VIAGGIO: FVGAMMORI

8 giorni 7 notti

Partenze dal 21 luglio 2024 al 28 luglio 2024

Le montagne di Tarvisio sono uno spicchio di natura incontaminata che si incunea tra l’Austria e la Slovenia, tra le Alpi Giulie e le Alpi Carniche. Una terra aspra e selvaggia, caratterizzata da paesaggi straordinari, con montagne rocciose, che ricordano le vicine Dolomiti e le Alpi Slovene, appena al di là del confine, e ammantati da estese foreste.  Siamo nel territorio della bellissima foresta di Tarvisio, la più grande foresta demaniale d’Italia, ben 25000 ettari di boschi gestiti da tempo in maniera sostenibile.

Vette straordinarie come quelle del Jof di Montasio (2753 m.), del Mangart (2677 m.) e del Jof Fuart (2666 m.), insieme alla incredibile ricchezza di fiumi e laghi rendono lo spettacolo indimenticabile.

L’attenzione alla gestione dell’ecosistema e la sua collocazione geografica hanno reso questo territorio uno dei più importanti d’Italia dal punto di vista naturalistico: stiamo parlando infatti del settore alpino con maggiore varietà faunistica, tanto da essere stato definito il “Serengeti d’Italia”. Ungulati e rapaci, orsi, linci e sciacalli dorati sono presenti da tempo in questo territorio e recentemente è stato segnalato il ritorno di animali rari come la lontra e il castoro.

Le escursioni si svolgono in gran parte in zone con elevata copertura boscosa, che garantisce un clima accettabile anche nelle giornate più calde.

Un viaggio fuori dalle principali rotte turistiche, in una natura veramente selvaggia e incontaminata.


Prezzo indicativo a partire da 752 € A PERSONA