LE CITTA' IMPERIALI MAROCCO - CODICE VIAGGIO: CITIMPMARO

Fes

1° giorno,             Italia - Casablanca - Fes

Partenza con volo di linea Royal Air Maroc per Fes via Casablanca. Accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in riad. Cena e pernottamento.

Fes

2° giorno,             Fes

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Fes, la più antica e la più nobile delle città imperiali. Custode delle tradizioni e erede della cultura arabo-andalusa, culla dell’arte e del sapere, Fes vanta una delle più antiche medine medievali esistenti. All'interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori. Si visiteranno: il museo Nejjarine, l'unico museo in Marocco dedicato alle arti e ai mestieri del legno, il quartiere ebraico o Mellah, la Medersa Bou Inania (scuola coranica) e il bel museo du Batha dedicato alle arti e alle tradizioni del vivere di Fes e regione. Solo esterno: il Palazzo Reale, la Moschea El Karouiyyin, la bellissima Bab Boujelloud e il Mausoleo di Moulay Idriss, fondatore della città. Pranzo in un ristorante storico della medina. Cena e pernottamento in riad.

Volubilis e Rabat

3° giorno,             Fes - Volubilis - Rabat

Prima colazione. Partenza per Rabat. Nel percorso che separa le due città, si trova un sito archeologico eccezionale: la romana Volubilis, che mostra i fasti di una città imperiale dei tempi. Pranzo gastronomico in un grazioso riad del centro storico. Nel pomeriggio visita di Meknes, cinta da un perimetro di 25 km di possenti mura. Per raggiungere Rabat si attraversa la pianura di Sais, importante regione viticola. Cena e pernottamento in albergo.

El Jadida

4° giorno,             Rabat - El Jadida

Prima colazione. Visita della capitale del regno: Palazzo Reale (esterno), la Torre Hassan e il Mausoleo Mohamed V, la Kasba des Oudayas, che nel XVII secolo era una repubblica marinara basata sulla guerra da corsa. Proseguimento per El Jadida. Cena e pernottamento in albergo.

Oualidia, Safi ed Essaouira

5° giorno,              El Jadida - Oualidia - Safi - Essaouira

Prima colazione. Vista della cittadella portoghese, dove la Cisterna sotterranea è l'attrazione principale. Si continua poi lungo la costa sino alla bella laguna di Oualidia, dove si sosta per il pranzo. Breve visita di Safi, con i bastioni portoghesi e famosa per le sue ceramiche. A Essaouira, sistemazione in riad e cena libera.

Marrakech

6° giorno,              Essaouira - Marrakech

Prima colazione. Visita della città. Essaouira, città sulla riva dell’oceano, detta “la bella”, è incastonata su una penisola rocciosa orlata di sabbia ed accarezzata dagli alisei. Città d’arte, porto di pescherecci e paradiso per gli appassionati di windsurf. Tutta la mattinata è a disposizione per scoprire in libertà la città, in particolare il porto e la Marina, le fortificazioni a mare (Skala) con le batterie di cannoni di bronzo e i vicoli con gallerie d'arte e negozi di artigianato. Nel pomeriggio partenza per Marrakech. Pasti liberi. Pernottamento in riad e cena lbera.

Marrakech

7° giorno,             Marrakech

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la città rossa denominata “la perla del sud”, capitale imperiale nell’XI secolo i cui monumenti, riccamente ornati di fini stucchi, mosaici e marmi, testimoniano la ricchezza del passato. La città vecchia, o medina, è racchiusa da possenti mura color ocra, che risaltano sullo sfondo della catena montuosa dell’Atlante e spiccano tra il verde lussureggiante dei palmeti. Si visiteranno Dar el Pacha, restaurato e che ospita il Museo delle Confluenze, Dar Si Said, il minareto e moschea della Koutoubia (esterno), i souk e la famosa piazza Djemaa el Fna, senza dubbio la piazza più conosciuta del Maghreb. Pranzo in un ristorante nella medina. Cena libera e pernottamento.

Italia

8° giorno,            Marrakech - Italia

Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo Royal Air Maroc per Casablanca. Proseguimento per il proprio aeroporto di destinazione. Arrivo e fine dei servizi.