TURISMO SCOLASTICO: Campi scuola FIASCHETTI VIAGGI E CROCIERE

I campi scuola sono un tempo di crescita, di evoluzione positiva sia in senso individuale che collettivo, un'esperien za che si rafforza proprio perché vissuta in un'area naturale protetta, che trova, a sua volta, nell'essere fonte di formazione, di conoscenza e di educazione al rispetto dell'ambiente e degli altri, alcune delle ragioni di esistenza.
Gli ambienti naturali sono luoghi che affascinano gli alunni per le loro particolarità, luoghi dove vengono sollecitati sia l'aspetto cognitivo sia quello emotivo, legato ai sentimenti e alle sensazioni.

L'aspetto emotivo gioca un ruolo importante nella relazione con gli altri e con l'ambiente e perciò nella determinazione di una propria consapevolezza, passaggio fondamentale per la scelta dei comportamenti.

Nei campi scuola, veri e propri “cammini di conoscenza” interdisciplinare, si opererà con metodi a partecipazione diretta: le tematiche saranno sviluppate ed elaborate in formula di gruppo di lavoro, avendo la possibilità di scoprire, sperimentare, scegliere, riflettere e verificare soggiornando in luoghi dove le radici culturali, le tracce del passaggio dell’uomo e gli avvenimenti storici si intrecciano indissolubilmente con i paesaggi naturali.

Per la loro realizzazione ci avvaliamo di: metodologie collaudate negli anni; supporto di Agenzie di Viaggio e Tour Operator regolarmente autorizzati; operatori professionalmente qualificati, costantemente presenti con il gruppo per tutta la durata dei campi, in grado di garantire lo svolgimento delle attività nella sicurezza, con competenza e conoscenza del territorio; strutture alberghiere adatte all’ospitalità di gruppi scolastici.

Le nostre proposte, adattabili alle scuole di ogni ordine e grado, non sono quindi soltanto dei “viaggi”, ma esperienze formative fondamentali per la crescita personale e culturale degli studenti
.